Liberomondo

LiberoMondo è una Cooperativa Sociale di tipo B, nata nel maggio 1997 dalla naturale evoluzione dell’Associazione di volontariato Tsèdaqua.

  • È una centrale di importazione che acquista direttamente in 30 paesi del Sud del Mondo da 95 organismi di produttori.
  • È una cooperativa sociale di tipo B: un terzo dei propri soci lavoratori viene da situazioni di disagio sociale.
  • È una centrale di distribuzione: * di prodotti artigianali (più di 7.000 referenze), * di prodotti alimentari equosolidali (circa 320 referenze), * di cosmesi e detergenti equosolidali (circa 65 referenze),* di prodotti alimentari biologici di cooperative sociali e di cooperative del consorzio “LiberaTerra” che lavorano sui terreni confiscati alle mafie (circa 75 referenze).
  • È una centrale di distribuzione in tutta Italia di prodotti artigianali importati da progetti seguiti direttamente da Botteghe del Mondo e di linee di prodotti sviluppati in collaborazione con altre realtà di commercio equo.
  • È un’insieme di laboratori di trasformazione: a) il laboratorio di pasticceria; b) il laboratorio di pasta con aromi del commercio equo e solidale; c) i laboratori di confezionamento: oltre il 90% dei prodotti alimentari trasformati sono confezionati nei laboratori della nostra cooperativa sociale.
  • È una cooperativa che fa informazione e sensibilizzazione attraverso incontri, conferenze, relazioni, schede e dossier informativi sui produttori del “sud del mondo”. Nel 2009 ha attivato la “Bibliotequa”, centro di documentazione e di programmazione di attività nelle scuole.
  • Gestisce direttamente una Bottega del Mondo, con vendita diretta al pubblico a Bra (CN).
  • LiberoMondo aderisce a:- AGICES (Assemblea Italiana del Commercio Equo e Solidale) come socio fondatore; – WFTO (World Fair Trade Organization): organismo internazionale di commercio equo e solidale che unisce importatorie produttori; – WFTO Europa, associazione che riunisce i soci europei di WFTO; – Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie: socia, dal 2008, dell’associazione nazionale; – ItaliaNat’s, associazione che appoggia e promuove i Movimenti dei bambini lavoratori;- Campagna Abiti Puliti: coalizione che rappresenta in Italia laClean Clothes Campaign;
  • È uno strumento di finanza etica: tramite quote e prestiti sociali.
  • LiberoMondo è una centrale di importazione che rimane ferma nella decisione di non vendere alla grande distribuzione, ma di avere quali unici ed esclusivi clienti le Botteghe del Mondo e alcuni punti selezionati della piccola distribuzione

Prodotti della cooperativa

Budino Liberomondo al Cioccolato

Preparato per budino al Cioccolato 160 g

Budino Liberomondo alla Vaniglia

Preparato per budino alla Vaniglia 160 g

Budino Liberomondo al creme caramel

Preparato per budino al Creme caramel 220 g

Caramelle morbide agli agrumi Liberomondo

Caramelle morbide agli agrumi 50 g

Caramelle morbide digestive Liberomondo

Caramelle morbide digestive 50 g

Caramelle morbide balsamiche Liberomondo

Caramelle morbide balsamiche 50 g

Caramelle morbide liquirizia Liberomondo

Caramelle morbide alla liquirizia 50 g

Caramelle morbide salvia e limone Liberomondo

Caramelle morbide salvia e limone 50 g

Pasticche Propolì propoli e menta Liberomondo

Propolì pasticche propoli e menta 35 g

Pasticche Propolì propoli e miele Liberomondo

Propolì pasticche propoli e miele 35 g